Cosa si intende col termine RAEE e perchè è importante che l’attività di Smaltimento RAEE Milano sia gestita da aziende in possesso di tutte le certificazioni necessarie?
Con la sigla RAEE si indicano i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ossia ciò che rimane di apparecchiature che per un corretto funzionamento hanno avuto bisogno di correnti elettriche o di campi elettromagnetici e che sono state progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1.000 volt per la corrente alternata e a 1.500 volt per la corrente continua. Queste apparecchiature dette anche AEE, incluse tutte le componenti e i materiali di consumo che ne costituiscono parte integrante, diventano rifiuti quando soddisfano alla definizione di rifiuto del D.lgs. 152/06 e ss.mm.ii.
I principali problemi derivanti da questo tipo di rifiuti sono la presenza di sostanze considerate tossiche per l’ambiente e la non biodegradabilità di tali apparecchi. La crescente diffusione di apparecchi elettronici determina un sempre maggiore rischio di abbandono nell’ambiente o in discariche e termovalorizzatori (inceneritore) con conseguenze di inquinamento del suolo, dell’aria, dell’acqua con ripercussioni sulla salute umana.
Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.
Al fine di promuovere il recupero dei RAEE e ridurne la quantità e la pericolosità, tali rifiuti sono stati oggetto di una normativa specifica: prima la direttiva europea 2002/96/CE, introdotta nell’ordinamento italiano con il D.lgs. 151/05 ed oggi la direttiva 2012/19/UE recepita con D.Lgs. 49/2014, che introduce diverse novità tra cui l’inserimento dei pannelli fotovoltaici tra i RAEE e il ritiro “uno contro zero” dei RAEE di piccolissime dimensioni presso i distributori che presentano determinate caratteristiche.
La gestione dei RAEE deve privilegiare le operazioni di riutilizzo e preparazione per il riutilizzo dei RAEE, dei loro componenti, sottoinsiemi e materiali di consumo al fine di consentire un efficiente utilizzo delle risorse. Nel rispetto di questa priorità diversi sono i ruoli in capo ai diversi soggetti coinvolti nel sistema RAEE in base anche alla suddivisione tra domestici e professionali.
I RAEE domestici sono gestiti come rifiuti urbani: in particolare il Comune provvede alla loro raccolta mettendo a disposizione il centro di raccolta comunale e il sistema multi-consortile, istituito dai produttori, si occupa del successivo trasporto e recupero. La distribuzione ha il compito di organizzare un servizio di ritiro gratuito dei RAEE consegnati dai consumatori al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura analoga o anche senza acquisto nel caso sussistano le condizioni dell”uno contro zero”. Sui consumatori grava l’obbligo del corretto conferimento dei RAEE ai centri di raccolta/servizio pubblico o al distributore all’atto di acquisto di una nuova apparecchiatura.
Per i RAEE professionali vige invece un duplice sistema:
RAEE storici (immessi nel mercato prima del 31 dicembre 2010) che non sono sostituiti da una nuova apparecchiatura equivalente e adibita alla stessa funzione: è il detentore a doversi fare onere delle operazioni di trattamento;
RAEE non storici e RAEE storici che il detentore sostituisce con nuove apparecchiature equivalenti e adibite alle stesse funzioni: è il produttore a doversi far carico delle operazioni di raccolta, trasporto e trattamento. Il produttore è libero di adempiere a tali obblighi individualmente o aderendo a un sistema collettivo.
Per il corretto Smaltimento RAEE Milano bisogna conferire tali rifiuti presso le isole ecologiche comunali. Se si tratta di Raee ingombranti, sarà necessario richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane. Se lo smaltimento raee è legato all’acquisto di un nuovi elettrodomestici di piccole dimensioni, molte volte basterà portare quelli vecchi direttamente al negoziante che provvederà a smaltirli in modo del tutto gratuito.
Sullo smaltimento dei grandi elettrodomestici, invece, è attivo il decreto Uno Contro Uno (D.L. 65/2010). La normativa sullo smaltimento dei grandi elettrodomestici fa sì che il ritiro del vecchio elettrodomestico da smaltire possa essere gratuito solo a fronte dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico equivalente. Per fare un esempio concreto, è possibile richiedere il ritiro e lo smaltimento gratuito di un vecchio frigorifero solo al negozio presso il quale si ha intenzione di comprare un nuovo frigorifero. Se si vuole smaltire un frigorifero senza comprarne uno nuovo, bisognerà provvedere personalmente al conferimento presso l’isola ecologica addetta allo smaltimento RAEE di competenza territoriale.
Ciò che sicuramente non va fatto è buttare i rifiuti elettronici nella pattumiera. Il secco fin troppo spesso è destinato a mostri ecologici chiamati inceneritori o termovalorizzatori. Bisogna, inoltre evitare di ammassare rifiuti elettronici in cantina o in soffitta. Si finirebbe per occupare solo spazio prezioso rimandando ai posteri il problema. Inoltre, in caso di umidità, innalzamento delle temperature e conservazione scorretta, i raee potrebbero alterarsi e non giovare all’ambiente domestico.
In caso di rifiuti generati da un’azienda, il corretto processo di Smaltimento RAEE Milano potrebbe seguire una filiera simile a quanto visto per il singolo cittadino, ma ciò dipende dalle dimensioni dell’attività professionale e dal volume di RAEE prodotti dall’azienda. A gestire il ritiro dei RAEE prodotti in un’azienda vi sono molte società che provvedono a smaltire i RAEE aziendali eseguendo tutti gli adempimenti normativi, con l’emissione di un formulario di identificazione dei rifiuti, un registro di carico e scarico rifiuti e MUD.
Siete anche voi alla ricerca di un’azienda specializzata proprio in questo settore? Non dovete far altro che contattarci!
Con esperienza decennale, ci occupiamo di Smaltimento RAEE Milano, ma anche di raccolta e di commercio di metalli e rottami ferrosi e non ferrosi.
Ci avvaliamo di personale professionalmente qualificato che con la massima competenza e professionalità si occuperà dello smaltimento o del trattamento dei vostri rottami metallici ( rame, ferro, bronzo, stagno, ottone, nichel, lamierino, acciaio, zinco, piombo e leghe metalliche). la nostra attività è supportata, inoltre, da attrezzature di tecnologicamente avanzate per il trattamento e lo smaltimento di rottami ferrosi e non ferrosi.
Tutte le operazioni da noi gestite sono svolte con massimo rispetto per l’ambiente.
La nostra professionalità ci ha garantito un pacchetto clienti che comprende tutto il nord Italia.
Da anni siamo la soluzione per le ditte che richiedo interventi di smaltimento e trattamento RAEE, nonché di metalli ferrosi ed altre leghe. A tutti i nostri clienti, offriamo il ritiro a domicilio con la massima professionalità e discrezione.