Prima di capire quanto vale il widia dobbiamo sapere di cosa si tratta e cioè parliamo di un metallo che ha delle qualità che sono molto apprezzate, oltre ad essere uno degli oggetti più richiesti per quanto riguarda il riciclo e il riuso.
Infatti non è un caso che, proprio intorno alle vendita di questo materiale si è aperto un mercato vero e proprio :ed ecco perché è bene capire volta per volta quale può essere la quotazione. E soprattutto dove trovarlo come eventualmente venderlo e a chi eventualmente cederlo.
Ma prima dobbiamo ricordare che si tratta di un metallo molto duro. Inoltre quando parliamo del suo nome commerciale non facciamo riferimento a un metallo veramente esistente in natura, ma a una particolare classe di lega e metalli che si caratterizzano, e che hanno la peculiarità, di essere particolarmente dure.
All’interno troviamo nello specifico particelle di carburo di tungsteno e cobalto. Però di solito, per quanto riguarda la sua presentazione, non lo troviamo in sbarre e piastrine,ma verrà impiegato per la precisione per i tagli di utensili nonché per guarnire spigoli e per la lavorazione dei metalli duri.
Giusto per fare un esempio possiamo dire che il widia sarà impiegato sotto forma di inserti sulle lame circolari le quali verranno utilizzate per esempio per segare il legno o dentro gli ingranaggi o ancora sotto forma di tubi circolari e barrette per produrre ulteriori strumenti e utensili.
Quindi come possiamo vedere si tratta di un materiale che possiamo impiegare in vari modi e in vari settori nonché ci possiamo guadagnare ed ecco perché è diventato negli ultimi anni molto ricercato sul mercato del widia usato che risulta essere sempre più in espansione.
In pratica quindi chi è interessato a vendere o a comprare, o entrambe le cose, widia usato ha diverse possibilità partendo dal fatto di rivolgersi a un privato o meglio ancora contattando un’azienda specializzata proprio nelle compravendita di leghe e di metalli.
Per fortuna in Italia ci sono molte realtà che si occupano di comprare e vendere metalli duri, ma dobbiamo trovare una di alto livello
Valore di questo metallo
Chiaramente se lo scopo è quello di effettuare una corretta compravendita ,per quanto riguarda sempre il widia usato, bisogna conoscere la sua attuale quotazione sul mercato dell’usato nonché il suo valore di mercato aggiornato.
Di sicuro sarebbe un errore svalutarlo nonostante parliamo di un materiale che non è esteticamente rilevante né così pregiato. Ma chi vuole conoscere la quotazione del widia o soprattutto sapere se quella che gli viene fornita è corretta dovrà comprendere i criteri per la valutazione del suo valore di mercato e cioè la durezza la quale è molto importante per valutare un metallo
Ovviamente nel caso in questione dipenderà dalla quantità di tungsteno presente all’interno.
Inoltre bisognerà capire la composizione perché parliamo di una lega:questo vuol dire che presenterà percentuali differenti di ferro e tungsteno libero. Ma quest’ultimo dovrà essere presente almeno in una percentuale che deve partire da circa 84%..
In definitiva la variazione del rapporto tra questi elementi determinerà il costo.
Link Utili:
Controlla su Wikipedia tutte le caratteristiche dei diversi Metalli: Widia – Stagno – Piombo – Bronzo – Rame – Alluminio – Ottone (Wikipedia)
Siamo da anni nel settore, recuperiamo rottami metallici e li supervalutiamo.
Acquisto Metalli Milano: Recupero Metalli Milano. Recupero e Compro Rame. Acquistiamo Stagno – Piombo – Bronzo – Alluminio – Ottone. (Sito)